Compendio on line sulla calcolosi urinaria
La calcolosi urinaria
MENU
Vai ai contenuti

Cosa è la struvite ?

Domande sulla calcolosi renale
Per struvite si indica  un materiale  composto da triplofosfato ammonio magnesio oppure da carbonato di apatite. E' un calcolo facilmente ipotizzabile quando alla radiografia, ecografia , tac si vede un qualcosa che occupa a stampo il sistema che lo contiene ( calcoli a stampo) e che è quasi sempre associato a infezioni  urinarie provocate da batteri produttori di urea ed identificabili con la urinocoltura.
Proteus sp, klebsiella , pseudomonas , stafilococco aureo producono infezioni dove cresce nell'urina la concentrazione di ammonio . L'iperammonuria (l'aumento dell'ammonio nelle urine)  rende le urine alcaline inducendo la precipitazione  del fosfato ammonio magnesio o del carbonato apatite con formazione della struvite.
Chi sviluppa in genere i calcoli di struvite ?
Chi ha una infezione cronica del rene e della via urinaria (pielonefrite cronica ricorrente), chi porta  cateteri Foley a permanenza, chi ha danni al midollo spinale , chi ha una neovescica ileale. Questi sono predisposti allo sviluppo della struvite.

ATTENZIONE
L'utilizzo dei citrati come alcalinizzanti per la prevenzione della formazione dei calcoli in questo caso è sbagliata.
Nei calcoli di struvite essendo presenti urine alcaline , vanno acidificate.
L'alimento più utilizzato e sperimentato clinicamente nel trattamento delle infezioni urinarie in virtù della sua capacità di acidificare le urine e di prevenire l'adesione batterica alla mucosa urinaria  è il mirtillo.
Pertanto nei calcoli di struvite accanto ad una generosa terapia antibiotica mirata dopo urinocoltura ed antibiogramma si coadiuvano gli antibiotici con Mirtiman ( 2 cpr dopo colazione tutti i giorni) oppure Colimann , (D-mannosio ed uva ursina ) (2 cpr alla sera prima di andare al letto dopo aver urinato.
Le urine acide aumentano il loro potere battericida.
Sito aderente al circuito
Fitoprostata. Marchio registrato alla Camera di Commercio di Roma
Diritti riservati 2018

Desideriamo informarti che, viste le importanti novità previste dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016, noto anche come “GDPR”, abbiamo aggiornato la nostra Informativa sul trattamento dei tuoi dati personali, disponibile qui, di cui ti raccomandiamo un’attenta lettura.
Torna ai contenuti