Compendio on line sulla calcolosi urinaria
La calcolosi urinaria
MENU
Vai ai contenuti

Cosa è l'acido urico

Domande sulla calcolosi renale
L'acido urico è una molecola che deriva dal metabolismo delle purine cioè di costituenti degli acidi nucleici.
Viene eliminato dal rene nelle urine. La condizione di aumento nel sangue  è detta iperuricemia, con una concentrazione di almeno 0,1 g/L di acido urico nel sangue.
Quando è alto nel sangue  può precipitare e accumularsi nelle articolazioni e nel tessuto connettivo, causando la patologia nota col nome di gotta.
Quando è alto nelle urine (uricosuria) si formano i calcoli di acido urico.
Mangiando carne e quindi proteine animali l'acido urico può aumentare. Cosi come può aumentare quando si accelera il metabolismo e la distruzione delle nostre cellule (come accade nelle chemioterapie) , o durante malattie neurologiche distrofizzanti dove si assiste alla distruzione delle masse muscolari.  
Si consiglia pertanto di non eccedere con le carni rosse e gli insaccati (non più di 3 volte alla settimana) e preferire piuttosto le proteine di origine vegetale (come i legumi).
Sito aderente al circuito
Fitoprostata. Marchio registrato alla Camera di Commercio di Roma
Diritti riservati 2018

Desideriamo informarti che, viste le importanti novità previste dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016, noto anche come “GDPR”, abbiamo aggiornato la nostra Informativa sul trattamento dei tuoi dati personali, disponibile qui, di cui ti raccomandiamo un’attenta lettura.
Torna ai contenuti