Compendio on line sulla calcolosi urinaria
La calcolosi urinaria
MENU
Vai ai contenuti

Perchè la terapia medica della calcolosi non è conosciuta come quella chirurgica ?

Domande sulla calcolosi renale
Al momento è una malattia non ben conosciuta dalla classe medica in generale
e dagli specialisti che preveniscono affrontarla subito con mezzi chirurgici.
Attualmente  gli studi sulle cause della litogenesi hanno portato all’ingresso in commercio di varie sostanze, proposte a vari livelli , come la panacea della colica e della calcolosi renale.
Alcune documentatre scientificamente sono entrate a pieno diritto nella penna dello specialista. Altre , sono prescritte a scopo taumaturgico , ma senza un criterio scientifico adeguato. (Cioè senza la mancanza di pubblicazioni in merito).
I farmaci da utilizzare per la profilassi della calcolosi urinaria sono i citrati (calcoli di ossalato, acido urico…) a dosaggi discreti 2 – 4 grammi al giorno per almeno due mesi.
Utile , e documentato anche in bibliografia l’utilizzo del Phyllantus niruri .
Tali sostanze in associazione all’apporto idrico adeguato, alle terapie antibiotiche, alle misure dietetiche impediscono la formazione delle recidive, e contribuiscono alla espulsione di frammenti specie dopo un trattamento ESWL.
Al momento tra i migliori coadiutori alle terapie della calcolosi renale ci sono Litores e Bromelit


Sito aderente al circuito
Fitoprostata. Marchio registrato alla Camera di Commercio di Roma
Diritti riservati 2018

Desideriamo informarti che, viste le importanti novità previste dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016, noto anche come “GDPR”, abbiamo aggiornato la nostra Informativa sul trattamento dei tuoi dati personali, disponibile qui, di cui ti raccomandiamo un’attenta lettura.
Torna ai contenuti