Compendio on line sulla calcolosi urinaria
La calcolosi urinaria
MENU
Vai ai contenuti

Esiste una dieta per la calcolosi urinaria recidivante ?

Domande sulla calcolosi renale

Ovviamente si può prescrivere una dieta solo se si conoscono i fattori di rischio metabolico sottostanti (verosimile causa principale di tal patologia). L’iperossaluria ad esempio è uno di tali fattori di rischio ma, per accertarsene si deve provvedere al suo dosaggio nelle urine delle 24 alla dieta usuale del paziente.
Il 70% dei calcoli urinari sono costituiti da ossalato di calcio
Un esempio comune è quello di un paziente che forma calcoli di ossalato di calcio, per eccessiva eliminazione urinaria di ossalato al quale viene prescritta una dieta ipocalcica. Tal dieta applicata a questo paziente non può che produrre un peggioramento della malattia perché può aumentare -paradossalmente- l’eliminazione urinaria dello stesso ossalato portando ad un aumento del cosiddetto “stone rate” ( frequenza con cui si producono nuovi calcoli oppure aumentano in numero e/o dimensioni quelli già presenti).
La dieta ipocalcica, spesso prescritta genericamente e superficialmente
per una calcolosi renale non adeguatamente studiata è stata una delle cause favorenti la stessa patologia per la quale il paziente aveva richiesto un rimedio dietetico.


Sito aderente al circuito
Fitoprostata. Marchio registrato alla Camera di Commercio di Roma
Diritti riservati 2018

Desideriamo informarti che, viste le importanti novità previste dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016, noto anche come “GDPR”, abbiamo aggiornato la nostra Informativa sul trattamento dei tuoi dati personali, disponibile qui, di cui ti raccomandiamo un’attenta lettura.
Torna ai contenuti